Azione Cattolica

 Iluca_e_marco.jpegconsiglioazionecattolica.jpeg
      Il nuovo presidente dell'Azione Cattolica San Mattia
      Luca Cecchini e il presidente diocesano Marco Di Tommasi                                                                                    Il Consiglio                                                          

Il Settore adulti dell’Azione Cattolica di San Mattia è aperto a tutti gli adulti dai 30 anni in su e si riunisce solitamente una volta al mese per seguire le tappe del "Percorso formativo per gruppi adulti" elaborato ogni anno dall'Azione Cattolica Italiana.

"Vite a contatto" è il titolo del sussidio per il percorso formativo per l'anno associativo 2023-2024.

Nelle tappe di questo testo scopriremo la bellezza dell’incontro con i suoi imprevisti, la ricchezza che viene dall’accogliere, l’importanza di sapersi far cambiare da ciò che accade e quanto sia fondamentale avere cura di ogni incontro e di ciò che comporta nella nostra esistenza.

Il riferimento di fondo è il Vangelo di Marco che, in quest’anno liturgico, ci accompagna la domenica. In particolare, il brano icona dell’anno è la storia dell’emorroissa e di Giairo (Mc 5, 21-43), che ricercano con fede e trovano in Gesù colui che cura le loro ferite e dà pienezza alle loro vite. Anche per noi la fede è il punto di partenza, per metterci in gioco da adulti nella quotidianità e per imparare a scorgere in essa l’abbondanza dei suoi doni, a volte sorprendenti.

Oltre a seguire il proprio percorso formativo, l’Azione Cattolica collabora al Cammino Sinodale della comunità parrocchiale.

Presidente parrocchiale azione cattolica: Luca Cecchini

Vicepresidente responsabile adulti: Anna Luisa Sislian

Vicepresidente responsabile giovani: Gaia Cruciani

Riferimenti siti ufficiali: www.azionecattolica.it e www.acroma.it.

Riferimenti parrocchiali: Marco Di Tommasi, Anna Luisa Sislian (3388597188), Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

Azione cattolica parrocchia San Mattia Apostolo

Associazione Mario Fani e Giovanni Acquaderni

"Duc in altum!"

Credo la Chiesa, Una, Santa, Cattolica e Apostolica.

Come fedeli laici sentiamo la spinta e il desiderio di far diventare "Azione" questa nostra professione di fede. Fede incarnata, fede viva, che si realizza in tutti i luoghi in cui abitiamo da credenti, in famiglia, sul posto di lavoro, con gli amici, nel condominio, in parrocchia, con le persone che incontriamo nella vita.

Vogliamo dare la nostra voce, le nostre mani, i nostri piedi al servizio apostolico della Chiesa, al fianco dei nostri sacerdoti. Ci impegniamo a vivere la nostra vocazione laicale lavorando e collaborando con i Pastori. Il nostro servizio alla Chiesa si esprime nella scelta di stare in maniera corresponsabile nelle diocesi e nelle parrocchie.

Insieme all'Eucaristia, culmine e fonte della nostra vita cristiana, sentiamo il desiderio di imparare, approfondire e meditare la Parola del Signore. Lo facciamo in gruppo, facendo a gara nello stimarci a vicenda, dimostrando, nel concreto di piccoli servizi offerti alla comunità parrocchiale, che essere riconosciuti cristiani significa rendere visibile l'amore fra noi, e rendere visibile Cristo, l'Amore che tutto unisce.

L'Azione Cattolica è un'associazione di laici impegnati a vivere, in forma comunitaria, l'esperienza di fede, l'annuncio del Vangelo e la chiamata alla santità.

Desideriamo formarci per essere pronti sempre a rispondere, con dolcezza e rispetto, a chiunque ci domandi ragione della speranza che è in noi.